SCALE IN FERRO

In architettura, la scala, è considerata una costruzione edilizia che va a definirsi come struttura di collegamento verticale fra i diversi piani di un edificio.

Per rampa di scale si intende una serie di gradini, elementi orizzontali che si susseguono a quote progressivamente diverse per permettere a un utente di salire o scendere le scale.

Una scala può essere costituita da più rampe divise da pianerottoli; questi sono elementi piani, più larghi di un gradino, che hanno la funzione di permettere il riposo a chi sale le scale o ad accedere ad altre zone dell’edificio.

Noi dell’azienda Malavasi Demos di Mantova, a poca distanza da Modena, ci occupiamo della progettazione di scale in ferro per interni.

Realizziamo sia una scala moderna che classica a seconda dello stile della tua casa.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito alla produzione di scale in ferro.

Operiamo in tutta la provincia di Mantova e di Modena applicando offerte da non perdere.

Pedate-degli-scalini
Offerte-scale-per-interni-mantova
Produzione-scale-per-interni-mantova
Ambiente-domestico

CARATTERISTICHE DEL FERRO

Il ferro costituisce il 34,6% della massa del nostro pianeta e per questo è il metallo più abbondante all’interno della Terra e il quarto elemento per abbondanza nell’intero universo.

Si ritiene che il nucleo terrestre sia formato principalmente da una lega di ferro e nichel, la stessa di cui è costituito circa il 5% delle meteoriti.

Ha come simbolo l’abbreviazione della parola “ferrum”, Fe, con cui si intende il nome latino del metallo.

Il ferro non si ricava in modo naturale ma è un metallo estratto da minerali.

Questo materiale, si presenta, all’interno dei suoi minerali, nello stato ossidato e per rimuoverlo è necessario togliere le impurità per riduzione chimica del minerale.

Il ferro si usa solitamente per produrre acciaio: lega a base di ferro, carbonio ed altri elementi.

Il nucleo di ferro è l’elemento più pesante che è possibile produrre tramite fusione nucleare di nuclei atomici più leggeri e il più leggero che è possibile ottenere per fissione.

Offerte-scale-in-ferro-modena
Produzione-scale-per-casa-modena
Progettazione-scala-moderna-in-ferro

VANTAGGI DELLA SCALA IN FERRO

Sia che si tratti di una scala interna che esterna, essa fa parte della struttura della casa o dell’edificio, e può essere realizzata in tanti modi, fino a diventare una vera e propria scultura.

Tra produzione artigianale e opera artistica è presente una linea sottile perché si tratta di un gioco equilibrato tra materiali accostati, dimensioni e forme.

La ricerca costante di nuove forme, l’uso innovativo dei materiali e l’attenzione ai dettagli permette di ottenere scale in ferro che passano dal concetto di “scala come funzione” a quello di “scala come espressione”.

Se inserita in un ambiente domestico o in un ufficio, la scala in ferro porta con sé numerosi vantaggi tra cui il principale che è quello di non sottrarre luminosità agli ambienti interni, grazie soprattutto alla struttura portante monotrave e agli scalini a sbalzo.

Le pedate degli scalini possono essere in legno, in cristallo, in marmo da fissare su piastre decorate.

Scala-classica-per-interni-modena
Scale-in-ferro-modena-mantova
Progettazione-scale-moderne-mantova