RINGHIERE PER SCALE INTERNE

Col termine ringhiera intendiamo una tipologia di parapetto costituita da montanti metallici che sorreggono elementi di chiusura, conclusi superiormente da un corrimano.

La nostra azienda, con sede a Mantova, non molto distante dalla città di Modena, si occupa della realizzazione ed installazione di ringhiere e corrimano, in ferro e alluminio, per scale interne.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi ed eventuali sconti in essere relativi all’installazione di ringhiere per scale interne.

Operiamo sia nelle città di Modena e Mantova applicando uno sconto molto vantaggioso sul servizio offerto.

Ringhiere-per-scale-interne-modena-mantova
Installazione-ringhiere-per-scale-interne-mantova
Prezzi-ringhiera-in-ferro-modena
Funzioni-decorative

TIPOLOGIE DI FISSAGGIO

Le ringhiere, nella loro forma attuale, costituiscono l’evoluzione delle soluzioni tipiche applicate negli edifici popolari, le case a ringhiera o a ballatoio, dell’inizio del Novecento.

I montanti possono essere fissati in diversi modi:

  • Ancoraggio in corrispondenza del pavimento del balcone o della copertina di bordura: per impedire infiltrazioni d’acqua attraverso il pavimento
  • Ancoraggio in corrispondenza dell’intradosso della soletta del balcone: metodo più affidabile in quanto il punto di fissaggio non è esposto alla pioggia.

Normalmente però, vengono fissati in corrispondenza della sezione frontale del balcone, saldandoli all’armatura metallica.

Sconti-ringhiere-in-alluminio-modena
Sconto-corrimano-per-scale-mantova
Conformazioni-particolari

DIVERSE FORME DI RINGHIERE

Le ringhiere possono assumere conformazioni particolari a seconda della posizione che occupano.

Alcune volte, i montanti, sono formati da elementi continui per tutta l’altezza dell’edificio, e per questo, spesso, assumono funzioni decorative. Per progettarli si deve tenere conto degli effetti della dilatazione che subiscono per le escursioni termiche.

Nel caso in cui i balconi non fuoriescono rispetto alla facciata, la ringhiera può comprendere una traversa superiore, con funzione di corrimano, e una inferiore, chiusa con gli elementi adatti.

Possiamo, inoltre, avere parapetti misti, realizzati con parti piene e ringhiere o elementi vetrati.

Contattaci per saperne di più.